Questo taglio di carne di manzo dalla forma particolare e di origine texane, prende il nome dall’ascia che usavano i nativi americani.
Di recente, viene anche chiamata “Bistecca di Brontosauro” per la sua dimensione.
Di per sè, è un Ribeye con l’osso ( sesta-dodicesima costola) e siccome è già di suo ricco e saporito, non ha bisogno di molti condimenti, solo giusto una spolverata di un buon Dry RUB.

Per 4 persone | 40 minuti (10min preparazione + 30min cottura) |
INGREDIENTI:
- 1 cucchiaino di olio d’oliva
- 1.5 kg di Tomahawk
- SPEZIATO Universal BBQ Rub
PROCEDIMENTO:
- Ungere la bistecca con olio e applicare dello SPEZIATO Universal BBQ RUB sulla superficie.
Mettere la bistecca su un vassoio, coprire e lasciare da parte per 20 minuti prima della cottura. - Preriscaldare il barbecue o il grill a circa 250°C e procedere ad una cottura diretta sigillando bene la bistecca su tutti i lati, compresi i bordi.
- Abbassare il barbecue a fuoco moderato a circa 160°C e continuare a cottura indiretta chiudendo il coperchio per 15-20 min fino a quando non si sarà raggiunta la cottura desiderata.
– Per una cottura Blue: temperatura al cuore di circa 40-42°c.
– Per una cottura al sangue, la carne dovrà raggiungere al cuore una temperatura di 50°C (cottura 10 minuti circa). – Per una cottura media la temperatura interna sarà di 55°C (cottura circa 13/14 minuti) – Molto cotta, temperatura interna 65°C (cottura 25/27) - Bisogna ricordare che la carne continua a cuocere un paio di minuti anche quando la si toglie dal fuoco innalzando a riposo la temperatura interna di circa 5°C !
Quindi, togliere dal fuoco e lasciare riposare, in un luogo caldo per 15 minuti prima di servire.
Coprire con un foglio di alluminio.
*Evitare di coprire troppo ermeticamente, poiché ciò farà lessare la carne. - Dopo averlo disposto su di un tagliere, separare la carne dall’osso, tagliandolo lungo l’arco, successivamente, scaloppare il pezzo di carne e servire.

Una tecnica di cottura alternativa: il REVERSE SEARING
Il reverse searing è il procedimento inverso della normale cottura della carne.
Si inizia con una cottura lenta a bassa temperatura, per poi concludersi con una scottatura veloce ad alta temperatura, che quindi possiamo mettere in pratica così:
1. Cottura (parziale) in cottura indiretta con il BBQ ad una temperatura che può oscillare tra i 50°C e 100°C (consigliabile stare entro i -5 °C rispetto al grado di cottura desiderato).
2. Passare ad una cottura diretta finale (ad alta temperatura), giusto il tempo di creare il prezioso bark.