Condizioni di vendita
MASA SRL disciplina gli acquisti effettuati sul sito www.venequ.it conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 โ Campo di applicazione
Oggetto del contratto
Le seguenti condizioni di vendita si applicano a tutti gli acquisti effettuati tramite il negozio online VENEQU.IT di Masa Srl (di seguito โVenditoreโ) da parte di clienti consumatori ed imprenditori (di seguito โClienteโ).
Un consumatore รจ una persona fisica che effettua un acquisto per scopi che non sono prevalentemente commerciali. Lโimprenditore รจ una persona fisica o giuridica che, nel corso della conclusione di un acquisto, agisce nellโesercizio della sua attivitร professionale commerciale o indipendente.
ARTICOLO 2 โ Oggetto del contratto
Con le presenti condizioni generali di vendita, il Cliente acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.venequ.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante lโaccesso del Cliente allโindirizzo www.venequ.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il Cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita e ad accettarle.
ARTICOLO 3 โ Informazioni precontrattuali per il consumatore โ art. 49 del D.lgs 206/2005
Il Cliente prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del cliente.
Il Cliente puรฒ selezionare i prodotti dallโofferta del Venditore senza impegno e inviarli tramite il pulsante ad un cosiddetto carrello della spesa. Allโinterno del carrello รจ possibile modificare la selezione del prodotto, ad es. cancellarlo
Facendo clic sul pulsante dellโordine, si inserisce un ordine vincolante delle merci contenute nel carrello. La conferma di ricezione dellโordine avviene insieme allโaccettazione dellโordine immediatamente dopo lโinvio tramite una e-mail automatica. Con questa e-mail di conferma viene inviato il contratto di acquisto che puรฒ giร essere concluso come segue:
Se viene scelto il metodo di pagamento PayPal, il contratto รจ concluso al momento della conferma dellโordine di pagamento a PayPal.
Se รจ stata selezionata la modalitร di pagamento carte di credito, il contratto รจ stipulato al momento della conferma dellโordine di pagamento a STRIPE, Inc.
La lingua disponibile per il contratto รจ lโitaliano.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dellโordine con โobbligo di pagamentoโ, il Cliente รจ informato relativamente a: prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
modalitร di pagamento;
il termine entro il quale il Venditore si impegna a consegnare la merce;
condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 9 delle presenti condizioni);
informazione che il cliente dovrร sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
esistenza della garanzia legale di conformitร per i beni acquistati;
condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste dal Venditore.
Il cliente puรฒ in qualsiasi momento prendere visione delle informazioni relative al Venditore, lโindirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
VENEQU.IT รจ un sito di Masa S.r.l.,
Sede legale in Via Martiri della Libertร n. 9 Int. 6
35137 Padova
Sede operativa
Via Euganea n. 114
35141 Padova (PD)
info@venequ.it
ARTICOLO 4 โ Conclusione ed efficacia del contratto
Il contratto di vendita รจ considerato concluso con lโinvio da parte del Venditore al Cliente di unโe-mail di conferma dellโordine. Lโe-mail contiene i dati del Cliente e il numero dโordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e lโindirizzo di consegna al quale sarร inviata la merce.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente al Venditore eventuali correzioni.
Il Venditore si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.venequ.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative. Per gli articoli di natura alimentare quali salse, spezie, pepi e sali aromatizzati, potrebbero rilevarsi alcune differenze di forma e colore rispetto alle fotografie esposte sul sito www.venequ.it. Ciรฒ รจ dovuto alla natura artigianale delle preparazioni e alle variazioni di intensitร degli ingredienti. Lo stesso potrebbe verificarsi per altri articoli e per tutti gli altri articoli prodotti e confezionati a mano.
Il Venditore declina ogni responsabilitร in merito alle difformitร dovute alla produzione dei beni da parte del produttore o eventuali danni o ritardi dovuti al trasporto.
ARTICOLO 5 โ Condizioni di consegna
Se la consegna della merce fallisce per cause imputabili al Cliente nonostante tre tentativi di consegna, il Venditore puรฒ recedere dal contratto. Se necessario, i pagamenti effettuati vengono rimborsati immediatamente al Cliente.
Se il prodotto ordinato non รจ disponibile perchรฉ il Venditore di questo articolo non ha piรน potuto essere rifornito da un suo fornitore, il Venditore puรฒ recedere dal contratto. In questo caso, il Venditore informerร immediatamente il Cliente e, se necessario, proporrร la consegna di un prodotto comparabile. Se nessun prodotto comparabile รจ disponibile o il Cliente non desidera ricevere un prodotto comparabile, il Venditore rimborserร immediatamente al Cliente il corrispettivo giร fornito.
I Clienti vengono informati sui tempi di consegna e sulle restrizioni di consegna (ad es. limitazione delle consegne a determinati Paesi) su una pagina informativa separata o allโinterno della rispettiva descrizione del prodotto.
Spese di spedizione Italia
Spedizione a costo fisso pari a 6,90 โฌ
Spedizione gratuita da 40 โฌ
Spese di spedizione Europa
Spedizione a costo fisso pari a 15,00 โฌ
ARTICOLO 6 โ Disponibilitร dei prodotti
La disponibilitร dei prodotti si riferisce alla disponibilitร effettiva nel momento in cui il Cliente effettua lโordine. Tale disponibilitร deve comunque essere considerata puramente indicativa perchรฉ, per effetto della contemporanea presenza sul sito di piรน utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri Clienti prima della conferma dellโordine.
Anche in seguito allโinvio dellโe-mail di conferma dellโordine inviata dal Venditore, potrebbero verificarsi casi di indisponibilitร parziale o totale della merce. In questa eventualitร , il Cliente verrร immediatamente informato via e-mail.
Se il Cliente richiede lโannullamento dellโordine, risolvendo il contratto, il Venditore rimborserร lโimporto pagato entro 14 giorni dal giorno in cui il Venditore ha avuto conoscenza della decisione del Cliente di risolvere il contratto.
ARTICOLO 7 โ Modalitร di pagamento
Ogni pagamento da parte del Cliente potrร avvenire unicamente con le modalitร indicate nella pagina apposita.
carta di credito
Lโimporto della fattura viene pagato tramite il provider online Stripe, Inc.
Se si seleziona il metodo di pagamento carta di credito non verrร applicato alcun costo di commissione sul prezzo di acquisto.
paypal
Lโimporto della fattura viene pagato tramite il provider online Paypal. Bisogna sempre essere registrati o effettuare la prima registrazione, autenticarsi con i propri dati di accesso e confermare lโordine di pagamento. Si riceveranno ulteriori informazioni durante il processo dโordine.
Se si seleziona il metodo di pagamento Paypal / Paypal Express non verrร applicato alcun costo di commissione sul prezzo di acquisto.
ARTICOLO 8 โ Prezzi
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.venequ.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Non รจ possibile richiedere al Venditore confezioni diverse da quelle esposte sul sito www.venequ.it.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo dโacquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dellโeffettuazione del pagamento.
Il Cliente accetta la facoltร del Venditore di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarร fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dellโordine e indicati nellโe-mail di conferma inviata dal Venditore al Cliente.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto dal Venditore, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, lโordine dโacquisto sarร considerato non valido e annullato e lโimporto versato dal Cliente sarร rimborsato entro 14 gg. dal giorno dellโannullamento.
ARTICOLO 9 โ Voucher / buoni promozionali
I coupon promozionali VENEQU sono inserti gratuiti aggiunti a un ordine, ovvero allegati al pacchetto di spedizione.
Il coupon promozionale offre al Cliente lโopportunitร di ottenere uno sconto durante il suo acquisto nel negozio online www.venequ.itdel Venditore. Per fare ciรฒ, il codice promozionale stampato sul voucher deve essere inserito nel campo del codice promozionale corrispondente nel processo di acquisto (procedura di check-out). Nella fase โCheck outโ lโacquirente puรฒ inserire il codice coupon nel campo previsto a tale scopo (โcodice promozionaleโ) e confermarlo alla richiesta โapplica voucherโ. Salvo diversa indicazione, il buono promozionale puรฒ essere utilizzato sullโintera gamma prodotti.
Il codice promozionale ha in genere una validitร di 365 giorni dalla sua ricezione ed รจ utilizzabile una solo volta. Per riscattare il buono o il codice promozionale, รจ necessario raggiungere un determinato importo dellโordine. Questa somma รจ definita come il prezzo del carrello meno tutti gli sconti. Lโimporto dello sconto corrispondente sarร indicato su ciascun buono e potrebbe variare.
Il coupon o il codice promozionale non possono essere combinati con altre promozioni.
Il codice promozionale รจ trasferibile ad altre persone fisiche.
Non รจ inoltre possibile il pagamento del controvalore, degli importi parziali o di un valore residuo per i buoni promozionali. Lโofferta รจ annullata in caso di smarrimento o furto.
Salvo diversa indicazione, il buono puรฒ essere utilizzato sullโintera gamma prodotti.
ARTICOLO 10 โ Buoni regalo
I buoni regalo VENEQU sono buoni che possono essere acquistati a pagamento nel negozio online di MASA Srl. Dopo lโacquisto di un buono regalo questo sarร inviato in forma fisica o per iscritto in forma cartacea per posta. Se si tratta di un ordine esteso, il buono sarร allegato a un pacco o pacco e spedito con corriere espresso.
Prima di acquistare un buono, lโacquirente puรฒ scegliere tra diversi importi: 25 Euro, 50 Euro o 75 Euro.
Il credito presente sul voucher deve essere riscattato dal proprietario del buono regalo nel negozio online del Venditore www.venequ.it. A tal fine, Il Cliente dopo aver selezionato i prodotti desiderati nel processo di check-out, il Cliente puรฒ inserire il codice coupon nel campo previsto a tale scopo (โcodice promozionaleโ) e confermare lโapplicazione del voucher. Salvo diversa indicazione, il buono puรฒ essere utilizzato sullโintera gamma prodotti.
Il buono puรฒ essere utilizzato una sola volta. Il periodo di validitร del buono regalo รจ generalmente di 3 anni.
Il buono regalo non puรฒ essere combinato con altri buoni e promozioni di sconto.
Il buono regalo puรฒ essere trasferito ad altre persone fisiche e giuridiche.
Non รจ inoltre possibile il pagamento del controvalore, degli importi parziali o di un valore residuo per i buoni regalo. Lโofferta non รจ piรน valida in caso di smarrimento o furto.
ARTICOLO 11 โ 8. Riserva di proprietร
Fino al completo pagamento, la merce consegnata rimane di proprietร del venditore.
ARTICOLO 12 โ Danni legati al trasporto
Se le merci vengono consegnate con evidenti danni di trasporto, il Cliente รจ pregato di lamentarsi di tali errori, se possibile immediatamente con il corriere e si prega di contattare immediatamente il Venditore. La mancata presentazione di un reclamo o di una comunicazione non ha conseguenze sui diritti di garanzia. Tuttavia, aiutano il Venditore a rivendicare i propri crediti nei confronti del vettore o dellโassicurazione di trasporto.
Per gli imprenditori: il rischio di perdita accidentale e deterioramento accidentale viene trasferito al Cliente non appena la merce รจ stata consegnata al corriere, o alla persona o allโistituzione altrimenti destinata a effettuare la spedizione. Per i commercianti, si applica il dovere di controllare ed accettare eventualmente con riserva. Se ci si astiene dal fare ciรฒ, si ritiene che le merci siano state approvate a meno che non si tratti di difetti non identificabili durante lโispezione. Questo non si applica nel caso in cui un difetto sia stato occultato fraudolentemente.
ARTICOLO 13 โ Diritto di recesso
Il diritto di recesso รจ esercitabile solo e unicamente per i beni di natura non alimentare e per i beni di natura alimentare non deperibili sigillati, che non siano stati aperti dopo la consegna.
Ricordiamo che la natura alimentare dei prodotti, anche se non deperibili, impedisce ogni verifica sulla sicurezza ed igiene degli stessi dopo la loro restituzione.
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il Cliente ha diritto di recedere dallโacquisto senza alcuna penalitร e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
Il Cliente che intende esercitare il diritto di recesso dovrร comunicarlo al Venditore tramite dichiarazione esplicita, che potrร essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure attraverso lโindirizzo email info@venequ.it.
La merce dovrร essere rispedita a MASA S.r.l. via Euganea n.114 โ 35141 Padova (PD) Italia e le spese di spedizione saranno a carico del cliente.
Tutti gli altri costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Cliente.
La merce dovrร essere restituita assolutamente integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria, e completo della documentazione fiscale annessa. Fatta salva la facoltร di verificare il rispetto di quanto sopra, il Venditore provvederร a rimborsare lโimporto dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dallโart. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, il Venditore puรฒ sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni.
ARTICOLO 14 โ Garanzia legale di conformitร
In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il Cliente ha diritto al ripristino senza spese della conformitร del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il Cliente puรฒ esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto al Venditore entro 2 mesi dalla scoperta.
Il cliente dovrร comunicare i vizi rilevati nel termine stabilito allโindirizzoinfo@venequ.it.
ARTICOLO 15 โ Responsabilitร
Il Venditore non assume alcuna responsabilitร per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione allโordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 16 โ Accesso al sito
Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e lโeffettuazione degli acquisti. Non รจ consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. Lโintegritร degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietร del Venditore e delle societร afferenti al gruppo e sono protetti dal diritto di proprietร intellettuale.
ARTICOLO 17 โ Cookies
Il sito web www.venequ.it utilizza i โcookiesโ. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del Cliente nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono al Venditore di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
Il Venditore informa il Cliente della possibilitร di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirร al Cliente di procedere allโ acquisto on line.
ARTICOLO 18 โ Integralitร
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalitร delle clausole che le compongono. Se una o piรน disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita รจ considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 19 โ Legge applicabile e Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarร sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, รจ possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nellโinterpretazione e nellโesecuzione delle presenti condizioni di vendita.