Un primo passo importante per una carne dal sapore eccezionale è l’uso di un Dry RUB che ne aggiunge sapore e aiuta a sviluppare un bel bark (crosta) sulla carne grazie alla tecnica della marinatura a secco.
Allo stesso modo, un ammollo in una marinata ben equilibrata può fare la differenza nel tuo barbecue!

Un Dry RUB è una marinata secca che cospargi massaggiando la carne prima di cuocerla.
Possono contenere qualsiasi erba o spezia, e di solito includono anche sale e zucchero; una volta applicate sulla carne si lascia tutto a riposare in frigo prima di cucinare, per un tempo che varia da qualche minuto ad alcune ore a seconda dello spessore del taglio.

Grazie al processo della marinatura a secco, i pori della carne si dilatano, favorendo al mix di spezie di penetrare nella superficie della carne stessa, insaporendola.
A seguito poi di una cottura a bassa temperatura, il mix di spezie permetterà di creare in superficie una croccante e invitante crosticina che aiuterà anche a trattenere l’umidità della carne.
Esiste poi, la marinata liquida, dove la carne viene immersa prima della cottura.
La maggior parte di queste marinate è composta da un elemento acido (aceto, succo di limone o qualcosa del genere) e da uno oleoso. L’acido aiuta ad abbattere le fibre per intenerire la carne e l’olio aiuta a trattenere l’acido contro la carne in modo da favorirne il processo.

Le marinate contribuiscono a dare “quel qualcosa in più” sia per chi predilige gusti intensi che delicati.
Esiste una vasta gamma di marinate la cui scelta d’utilizzo varia in base agli ingredienti o al taglio di carne che si andrà a cuocere!
Good match per una marinata liquida equilibrata!
Alcuni ingredienti presenti nelle marinature come, aglio, pepe nero, succo di agrumi e zenzero vanno bene per tutto…
ma se vuoi fare la differenza, ti sarà utile sapere che altri ingredienti funzionano meglio con particolari tipi di carne!

. Pesce = Marinatura breve
Poiché pesce e frutti di mare assorbono il sapore rapidamente, le marinate funzionano meglio quando sono leggere!
Inoltre, ovviamente anche la tipologia di pesce influirà sui sapori.
Un’eccessiva durata o ingredienti dai sapori troppo intensi infatti produrranno una marinata che andrà a sopraffare il pesce, quindi sarà opportuno abbinare sapori leggeri al pesce più delicato. Un metodo per orientarsi sulle marinate da utilizzare è quello di sceglierle a seconda del contenuto di grassi del pesce (il pesce più grasso può sopportare sapori più forti rispetto al pesce a basso contenuto di grassi).
Succhi di agrumi e olio d’oliva sono sempre un buon inizio per il pesce; pepe nero o bianco, paprika o un pizzico di pepe rosso tritato possono completare il lavoro con risultati sorprendentemente deliziosi, sebbene la semplicità.
LEGGI ANCHE: Ricetta Trota marinata Thai


. Pollame = va bene tutto
Col pollo, vai sul sicuro!
Perchè essendo una carne poco saporita, puoi sentirti libero di sperimentare.
Succhi di agrumi, vino, senape e salsa di soia completano una lunga lista di buoni abbinamenti per il pollo.
Dal momento che la marinatura può non bastare a conferire l’intensità di sapore desiderato, è consigliabile tenerla da parte per aggiungerla alla fine (una porzione che non sia venuta a contatto con il pollo crudo, ovviamente) da servire con il pollo cotto. Puoi anche far bollire la marinata per diversi minuti per ridurla e creare una salsa extra saporita per condire o immergere il pollo.


. Maiale = versatile
Il maiale ha un sapore delicato che può facilmente cambiare con la marinatura, perchè assorbe efficacemente i sapori.
Con la salsa di soia, zenzero, aglio e miele o zucchero otterrai un risultato tenero e gustoso.
Vai oltre! abbinalo con succhi di frutta per un risultato più dolce e delicato (come ad esempio col succo di mela).
Il maiale si abbina bene anche con marinate delicate a base di vino e può resistere a marinate forti come quelle fatte con salsa chili o peperoncini.


. Manzo = aromi decisi
Avendo un sapore ricco, merita sapori particolari in una marinata.
Il vino rosso o l’aceto di vino rosso sono scelte eccellenti!
Così come la salsa di soia, il rafano, la salsa Worcestershire, l’aglio, la senape e lo zenzero.
Per quanto riguarda le erbe…
Il timo o il rosmarino sono ottime scelte; una foglia di alloro può aggiungere il pizzico di amarezza che bilancia la sapidità della carne.
Non esagerare con gli agrumi! potrebbero prendere il sopravvento.

Clicca qui sotto per sbirciare la nostra collezione di BBQ RUB per marinare a secco e dai un boost di sapore alle tue preparazioni !!