Il Minion Method BBQ

Che siate grill master o grigliatori principianti, sicuramente avrete sentito parlare del Minion Method BBQ. Ma di cosa si tratta? Per quali carni può essere impiegato? Non ti preoccupare ecco una breve guida e qualche curiosità per stupire e intrattenere tutti i tuoi commensali.

Cos’è il Minion Method?

Il Minion Method nasce quasi per caso durante una competizione negli anni ’90, grazie al suo ideatore l’oramai leggenda Jim Minion. Questo “metodo” permette di tenere un calore costante che duri nelle ore e che permetta di rendere tenera anche la carne più dura e complessa da cucinare.

Come funziona

Esistono diverse varianti che permettono di ricreare la magia della cottura lenta e indiretta che dà la possibilità di lasciare la carne sul fuoco per ore senza troppe accortezze. Come prima cosa facciamo una  distinzione che tipo di barbecue avete a casa? Di piccole o grandi dimensioni?

  • Se avete un barbecue di piccole dimensionivi consiglio di posizionare le bricchette – riteniamo che la scelta delle bricchette sia la migliore perché bruciano più uniformemente rispetto il carbone – a cerchio, tutt’intorno alla griglia e di mettere quelle accese in centro in modo che il fuoco si allarghi piano piano verso quelle più esterne
  • Se invece il vostro barbecue ha dimensioni maggioriecco che viene proposta di usare una variante del Minion Method, denominata come “snake”. Consiste nel posizionare le brichette (si consiglia non meno di 15-20) lungo il perimetro e quelle accese verso ad un’estremità, cosicché possano piano piano riscaldare quelle ancora spente

Poi chiudete il coperchio e aspettate che la temperatura si stabilizzi in circa una ventina di minuti, infine posizionate il pezzo di carne prescelto e controllate di tanto in tanto. La combustione dovrebbe durare dalle 6 alle 18 ore e mantenere sui 100-120 gradi costanti. Inoltre è anche auspicabile aggiungere una leccarda di acqua per: una maggior diffusione del calore e per mantenere sempre umida la carne. 

NB. Infine se vuoi creare un po’ di affumicatura aggiungi del legno sopra le bricchette.

Critiche dal mondo BBQ

Anche se viene largamente utilizzato in tutto il mondo, c’è chi muove diverse critiche al Minion Method. C’è chi dice che potrebbe essere nocivo mettere delle bricchette spente nel barbecue quando la carne è in fase di cottura perché si creerebbero fumi che potrebbero compromettere il sapore e la salute della carne. E voi cosa ne pensate?

Quali tagli di carne scegliere 

Un ultimo punto importante è quello di saper scegliere quale taglio di carne possa essere più idoneo; si consiglia brisket, pulled pork o ribs. Per accompagnare i vostri piatti vi proponiamo la ricetta di fantastiche patate cliccate qui per saperne di più e di altri side dishes

Cosa ne pensate del Minion Method? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticate di seguirci anche su facebook e Instagram.

Buon appetito!

Hai bisogno di aiuto?
Invia WhatsApp
[]