Il pesce è un’altro elemento tipico quando si parla di barbecue, soprattutto quando si fa camping in riva al fiume! Sebbene sia delicato e richiede pazienza e attenzione nel lavorarlo, questo non dovrebbe essere un ostacolo se ti sei propriamente calato nella parte del boy-scout (o girl-scout) e rigogli di spirito di sopravvivenza.
(o se sei semplicemente un griller-principiante)

Vedrò di elencarti dei consigli utili per aiutarti nella tua impresa:
- Se disponi di un grill, è bene che tu sappia che avere una griglia ben pulita e oleata è fondamentale, se vuoi evitare che si attacchi. Sciogli il grasso e lo sporco con il calore del grill, immergi la griglia in acqua e sapone e infine spazzola.
- Ci sono tagli e tipi di pesce che sono più semplici per grigliare. Ad esempio, salmone e tonno sono ottimi perchè hanno una carne soda, che non si sfracella a fuoco medio a 180° C (susseguirà poi una cottura di circa 7 minuti per lato).
Se opti per un pesce delicato, avvolgilo nella carta stagnola. - Prima di grigliarlo, considera di lasciarlo mezz’ora a temperatura ambiente.
- Attenzione alla marinatura! Lasciando il pesce troppo a lungo nella marinata, si rischierà di comprometterne il sapore; quindi lascia marinare il pesce per un massimo di 30 minuti.
Oppure, condisci il pesce con un po’ d’olio d’oliva, SPG Dry Rub (sale e pepe, aglio), ed eventualmente con un po’ di aceto balsamico, in modo che trattenga l’umidità e che non si attacchi alla griglia. - Per un sapore più affumicato, esiste una tecnica che prevede di grigliare il pesce su una tavola di legno.
- Per preservare i succhi, griglia il pesce con la pelle.
- Se grigli un pesce intero, farciscilo con erbe ed agrumi.
- Togli il pesce (o spegni il grill) poco prima che inizi a sfaldarsi! Completerà la cottura con il calore residuo.
- Servilo con dell’olio extravergine d’oliva e del Sale aromatizzato agli agrumi , o con del succo di limone e del Sale al nero di seppia . Puoi anche accompagnarlo con delle salse (provalo con la nostra Salsa Red Chimichurri).
Approfondisci l’argomento delle marinature !
Se sei indeciso sulle marinature e sui sali gourmet, dai un’occhiata al nostro shop!
Il Fish Dry rub Venequ è pensato proprio per aromatizzare il pesce con il suo mix di erbe, in modo delicato ma speciale.